Skip to main content

In tantissimi ambiti lavorativi è previsto l’utilizzo del gilet da lavoro. Che siano gilet ad alta visibilità oppure gilet multitasche semplici, si possono facilmente adattare alle esigenze di ogni lavoratore.

Le caratteristiche dei gilet da lavoro per essere conformi con le norme DPI

Sono infatti indispensabili per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori. Essi, per essere considerati dei dispositivi di protezione individuale (DPI), devono rendere il lavoratore visibile e segnalare la sua presenza sia nelle ore in cui la visibilità è alta, sia nelle ore in cui è bassa, ovvero di notte, e anche in caso di condizioni atmosferiche avverse.

I gilet da lavoro uomo o donna ad alta visibilità sono solitamente gialli o arancioni fluorescenti e muniti di due fasce catarifrangenti. Devono assicurare resistenza agli strappi, ergonomia, traspirabilità e tenuta dei colori durante il lavaggio. Possono essere sia estivi che invernali, la differenza sostanziale sta nell’imbottitura, che protegge i lavoratori durante le stagioni fredde. Possono inoltre essere personalizzati a seconda dell’azienda da cui vengono commissionati.

Il Gilet da Lavoro Multitasche

All’interno del mondo antinfortunistico il gilet da lavoro è uno dei capi d’abbigliamento più usato.

Ci sono molte tipologie che si possono trovare sul mercato, ma quelli più richiesti sono senza dubbio i gilet da lavoro multitasche per via della loro elevata capienza e la loro comodità. Questa tipologia di gilet può essere personalizzata con loghi e scritte aziendali e adattata a qualsiasi stagione in base al tessuto con il quale sono realizzati:

  • i gilet da lavoro estivi multitasche prodotti con tessuti leggeri fanno in modo che i lavoratori costretti ad operare sotto il sole ne risentano il meno possibile, soprattutto nelle stagioni calde;
  • i gilet da lavoro imbottiti multitasche, invece, sono utilizzati durante le stagioni fredde, dove proteggere il lavoratore da freddo diventa una vera e propria priorità.

Tra i vari brand di abbigliamento da lavoro produttrici di gilet da lavoro multitasche presenti nel mercato, U-power, Payper e Cofra sono alcune tra le marche più raccomandabili per qualità ed efficienza.

 

Il Gilet da Lavoro Alta Visibilità

Ormai sono diventati moltissimi i settori in cui è obbligatorio indossare gilet ad alta visibilità, come per esempio per gli operatori nei cantieri in autostrada, in strade di vario genere o negli aeroporti.

La proprietà che caratterizza un gilet ad alta visibilità è l’essere altamente riflettente, sia in condizioni di poca luce che di molta luce, come in pieno giorno. Questa sua peculiarità rende chi lo indossa ben visibile in tutti gli ambienti e condizioni meteorologiche.
Oltre ad avere una evidente funzione di sicurezza obbligatoria, indossare un gilet da lavoro ad alta visibilità è importante anche per la produttività: i lavoratori che vestono un consono abbigliamento ad alta visibilità sono più concentrati sulle loro mansioni, dal momento che si devono preoccupare in modo minore dei rischi che li circondano.

gilet da lavoro alta visibilità certificata sono solitamente di colore arancio o giallo fluorescente, con scollo a V, doppia banda rifrangente al girovita, taschini e tasche porta oggetti, chiusura centrale con velcro e sono realizzati in tessuto poliestere lavabile in lavatrice.

 

Il Gilet da Lavoro Personalizzati

Non solo sicurezza e produttività, i gilet da lavoro possono anche essere personalizzati.

Si può scegliere tra diverse possibilità di stampa per incollare il logo dell’azienda di riferimento, oppure il nome o una grafica specifica. Si può rendere unico un gilet da lavoro attraverso l’utilizzo di una stampa serigrafica e digitale, di ricami su tessuto, applicazioni su tessuto, incisioni laser e applicazioni adesive.

E’ possibile scegliere tra diversi colori, oppure creare effettivi che garantiscono un bel colpo d’occhio grazie alla quadricromia.

Tra i vari gilet da lavoro, multitasche e quelli ad alta visibilità sono di certo tra i più richiesti e venduti. I primi perché hanno la peculiarità di essere comodi e strategici: si possono sistemare utensili da lavoro all’interno del gilet stesso. I secondi, invece, permettono di operare in totale sicurezza in tutte le condizioni meteorologiche e ambientali.

La personalizzazioni, invece, sono versatili e possono essere applicate su entrambe le tipologie di gilet da lavoro, a seconda delle singole esigenze aziendali.

Che si tratti di gilet da lavoro da uomo o da donna, nei nostri scaffali online (scaffale => gilet da lavoro uomo donna) è disponibile un’ampia selezione, grazie ai diversi brand d’eccellenza, come per esempio Cofra, U-Power e Rossini, che garantiscono gilet da lavoro personalizzabili multitasche e ad alta visibilità certificata ed altri capi di abbigliamento da lavoro di alta qualità.