Skip to main content

Il mondo delle tute da lavoro rappresenta una vasta fetta di quello che è l’abbigliamento tecnico per professionisti. Quando si parla di tute da lavoro è necessario ricordare che in commercio ne esistono di diversi modelli e tipologie, come nel caso delle tute da lavoro intere o delle tute monouso.

Come scegliere e personalizzare le tute da lavoro

Per selezionare la tuta da lavoro più adatta, bisogna valutare le caratteristiche che questa deve avere per fornire la migliore “performance” possibile in termini di resistenza all’uso. L’aspetto che può apparire più scontato è che, in base all’impiego lavorativo, cambiano i materiali e i tessuti con cui la tuta da lavoro è realizzata. Come pure ogni lavoratore, in base al proprio mestiere, ha necessità diverse quando si parla di abbigliamento da lavoro.

Per esempio le tute per meccanici devono essere proposte in cotone. Discorso diverso, invece, per gli operatori che si occupano di lavori lungo le strade. In questo caso l’abbigliamento più idoneo è rappresentato da tute da lavoro in tessuto ad alta visibilità, caratterizzato  dall’uso di colori fluorescenti.

Chi opera nei campi ha bisogno di indumenti comodi, come le tute per l’agricoltura, le quali devono avere come prerogativa il fatto di non dover per forza togliere le scarpe per essere indossate. Un ragionamento analogo si può fare per il settore edile, dal momento che è necessario avere tute da lavoro capienti, che abbiano molte tasche per sfruttare al meglio lo spazio e avere a portata di mano gli utensili.

Vediamo ora quali sono le 4 tipologie principali di tute da lavoro presenti in commercio.

Le Tute da Lavoro personalizzate Antifreddo

Una tuta da lavoro antifreddo, per essere considerata tale, deve essere costituita da materiali capaci di proteggere dal freddo e di garantire al tempo stesso la massima traspirazione alla pelle.
Entrando più in ambito tecnico, si può affermare che questo tipo di tute deve essere in grado di proteggere il corpo da temperature che vanno dai 2° ai -5°, quando ci si trova all’esterno, e da quelle più rigide, tipiche dei magazzini refrigerati, che possono arrivare fino ai -25°. In una cella congelatore, infine, si può arrivare fino ai -40°, per cui è d’obbligo in questo caso adoperare delle tute da lavoro antifreddo molto resistenti.

Tute da Lavoro intere Antincendio

Come si evince dal nome, i principali utilizzatori di questo tipo di tute sono i vigili del fuoco. Il materiale di queste tute antincendio, oltre ad essere ignifugo, è composto da più strati che sono in grado sia di resistere al calore sia di essere traspiranti.
Inoltre, come nel caso dell’abbigliamento da lavoro utilizzato da chi opera lungo le strade, anche questa tipologia di vestiario è caratterizzata dalla presenza di bande fluorescenti per garantire la maggiore visibilità dell’individuo in caso di incendio.

Sia per le tute da lavoro antincendio che per quelle antifreddo è contemplata la personalizzazione. Infatti, Fabbrica 5 può stampare, ricamare e incidere con il laser il logo dell’azienda cliente o altre particolarità che quest’ultimo desidera che vengano messe in evidenza.

Tute ad Alta Visibilità

L’abbigliamento dedicato all’alta visibilità ha bisogno di una certificazione ed è obbligatorio il suo utilizzo in tutti i cantieri. L’obiettivo di queste tute da lavoro è segnalare la presenza degli operatori e si possono trovare di diverse tipologie.
All’interno del catalogo di Fabbrica 5, oltre alle tute da lavoro ad alta visibilità, è disponibile una vasta gamma di giacche, giacconi, felpe zip e copripantaloni tutti certificati e ad alta visibilità disponibili in diversi materiali: dal gore-tex al cotone, dal poliestere fino al modacrilico.

Tute da Lavoro per l’Agricoltura e la Zootecnia

Per coloro che operano nel settore agricolo, è importante utilizzare tute da lavoro intere, robuste e allo stesso tempo elastiche, in modo da garantire all’operatore la protezione necessaria contro i rischi a cui potrebbe incorrere lavorando nei campi. In particolare, è fondamentale utilizzarle dei diversi materiali in cui vengono proposte.

Ad esempio, in estate sarà più opportuno indossare tute per l’agricoltura in cotone, mentre nelle stagioni più fredde è consigliato scegliere tute da lavoro con tessuti più resistenti al clima rigido e che mantengano il corpo ad una temperatura idonea per poter lavorare nelle migliori condizioni possibili.

 

Tutte le tipologie di tute da lavoro, qui presentate, sono personalizzabili con il logo o con altre particolarità richieste, a seconda delle singole esigenze e rappresentano una categoria importante dell’abbigliamento da lavoro. L’analisi di queste 4 tipologie di tute da lavoro, antifreddo, antincendio, intere ad alta visibilità, tute per l’agricoltura e la zootecnia, è in realtà solo una rappresentativa dell’infinita varietà di tute da lavoro utilizzabili in ambienti lavorativi diversi con specifiche esigenze, a temperature differenti, realizzate con materiali propri a seconda del loro uso all’aperto o al chiuso.

Possiamo tranquillamente dire che “a ogni lavoro la giusta tuta personalizzata!”

 

Per scoprire tutte le nostre proposte dedicate alle tute da lavoro professionali a seconda delle differenti applicazioni d’uso, consulta il nostro catalogo online!