Skip to main content

Primo soccorso

Come capire se l’azienda appartiene al Gruppo A, B o C?

Gruppo A

  1. Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
  2. Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale;
  3. Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

 

Gruppo B
Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Gruppo C
Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Se l’azienda o unità produttiva svolge attività lavorative comprese in gruppi diversi, il datore di lavoro deve riferirsi all’attività con indice più elevato.

Quale kit primo soccorso è obbligatorio avere?

1

Gruppo A e B: Aziende che hanno 3 o più dipendenti

Cassetta di primo soccorso: varietà di forniture mediche e strumenti utili per la somministrazione dei primi soccorsi in caso di lesioni o malattie improvvise.
2

Gruppo C

Pacchetto di medicazione: forniture mediche in misura ridotta rispetto alla cassetta di primo soccorso e pensato principalmente per l’applicazione di medicazioni.

In ogni caso devono essere adeguatamente custoditi, reintegrati, facilmente accessibili, individuabili con segnaletica appropriata ed è necessario predisporre un mezzo di comunicazione idoneo ad attivare rapidamente il sistema di emergenza del S.S.N.

Queste due tipologie di articoli di primo soccorso sono differenti ma spesso correlate.

Fabbrica 5 aiuterà il cliente a capire quale prodotto di primo soccorso è più indicato in base alla tipologia di attività svolta e al numero dei lavoratori presenti in azienda.

Scopri i prodotti
I nostri clienti, la nostra missione
Contattaci ora